skip to Main Content
Ph: +39 335 1240173

Guardando avanti … Racing Ski Camp & attività 2015

Stagione appena conclusasi ed è già ora di pianificare, testare, progettare … fino alla scorsa domenica siamo stati iper impegnati con l’attività sul campo, attività che pur diminuendo d’intensità è proseguita fino a chiusura impianti, quindi fino al 21 aprile.
Dopodiché faremo delle uscite come di consueto a Prali piuttosto che Cervinia con la frequenza di un WE si ed uno no, sempre con la massima flessibilità nell’intento di rispondere ai differenti bisogni della nostra utenza in virtù del fatto che alcuni bimbi vogliono testare già i materiali del prossimo anno o fare dei lavori finalizzati  alle lacune tecniche che non sono riusciti a colmare durante l’inverno, mentre altri preferiscono dedicarsi a sport alternativi come tennis o golf con il nostro assoluto benestare dato che per il Golden team la priorità è il percorso formativo dello sport fatto anche dalla complementarietà di diversi schemi motori e gestualità.
La programmazione estiva ha inizio il 14 giugno alle Deux Alpes, un’apertura anticipata ed esclusiva di cui possono godere pochissimi tour operator in quanto l’apertura ufficiale del ghiacciaio è prevista per il 22. In questa settimana esclusivo utilizzo di un’intera pista e per noi la preziosa opportunità di sfruttarla per l’anamnesi delle diverse abilità del USSA alpine training system, un metodo americano che abbiamo introdotto come punto di partenza per identificare aree di forza come quelle di miglioramento di ciascun atleta così da proporre un percorso didattico finalizzato alle abilità specifiche.
La programmazione dei racing Ski camp è inderogabilmente sviluppata in modo tecnicamente crescente (dal generale allo specifico-pali) nell’arco dei 34 gg di allenamento complessivi ovviamente frammezzati in periodi di 5-6 gg. Sempre per rispondere alle diverse esigenze ed ambizioni abbiamo creato tre fasce d’intensità (la prima tra i 34 gg, e i 27 gg, la seconda tra i 27 gg ed i 14 gg, la terza sotto i 14 gg estivi).
La scelta della quantità di giornate estive condiziona in modo inversamente proporzionale sia i costi del corso che quelli della quota attività agonistica, una differenziazione generata sia dai costi dello skipass ma anche interpretata quale motivazione e riconoscimento a quei ragazzi-famiglie che decidono d’investire molte delle loro vacanze nella preparazione tecnica, il tutto senza voler creare delle discriminazioni interne dato che la differenza dei pacchetti è oggettivamente simbolica.
Conclusosi il periodo degli stage estivi con la chiusura impianti ghiacciaio del 1 settembre, condizioni d’innevamento permettendo, si torna sulla neve nei mesi di ottobre  e novembre con dei WE lunghi di allenamenti in quota a Tignes, Hintertux, Les deux Alpes ai Santi. Questi mini stage sono dedicati alla finitura dell’impostazione nei pali sfruttando anche l’elemento altitudine quale richiamo di forza e fondo indispensabile per poter sostenere efficacemente tutta la stagione invernale. Anche nel caso della programmazione autunnale (complessivamente 10 gg circa) questa è da interpretare in modo assolutamente flessibile senza alcun vincolo di partecipazione ma con i medesimi incentivi dell’estivo. 
1013029_10201476562184458_94438528_nUn rapida descrizione della logistica che offriamo nel nostro quartier generale francese sia in estate che ai Santi :
Ospitiamo i ragazzi in una villa situata al centro del resort, strutturata con un ampio dehore, jacuzzi, tappeto elastico, una cuoca che rispetta le indicazioni dietetiche del nutrizionista sportivo di nostra fiducia e 8 stanze tutte con proprio bagno. Nel doposci, atletica con i nostri preparatori specializzati, analisi video, lezioni didattiche sulle strategie finalizzate, filmati motivazionali e le nostre famose schede di valutazione prestazionale che usiamo quale metodologia applicata all’analisi del post gara durante l’inverno.
Sia la programmazione autunnale che quella estiva non sono incluse nella quota attività agonistica che comprende invece tutte le attività settimanali e infrasettimanali dalla data di apertura impianti Via Lattea fino al giorno della loro chiusura.
Naturalmente anche nell’inverno applichiamo il format didattico dell’estivo con una prevalenza di allenamenti tra i pali ma sempre coadiuvati da esercizi in campo libero per la pulizia del gesto inequivocabilmente sporcata dalle gare e dai pali … Al fine di preparare i ragazzi al momento della competizione è indispensabile creare una più ampia cultura sportiva che noi abbiamo scelto d’istillare con lezioni in aula, convention e tutorial che abbiano come tematiche la sana nutrizione, la psicologia sportiva e metodiche di visualizzazione e di training mentale, l’etica sportiva.
Era quindi indispensabile a tal fine insediarsi in una struttura quale quella olimpica che ci ospita corredata da sala convention, palestra, cucina e salette pranzo utili quando si decide di rientrare alla base per un pranzo sano prima della sessione indoor.
Un aspetto importante della nostra metodologia di allenamento è anche l’itineranza in quanto crediamo che sia fondamentale sfruttare tutte le piste della Via Lattea cambiando spesso location degli allenamenti, anche usufruendo di una speciale convenzione con Bardonecchia per una decina di giornate nell’arco della stagione.
Nel caso queste spiegazioni sul nostro lavoro e sul Centro d’Eccellenza Golden Team non siano state sufficientemente esaustive, vi invitiamo a contattarci telefonicamente per concertare un incontro ed eventuale visita della nostra base operativa a Sansicario, per gli atleti  provenienti da altre realtà territoriali , compatibilmente con le disponibilità ed in modo subordinato alle adesioni Golden Team, la possibilità di sperimentare la struttura  negli Ski Camp Estivi programmati nei seguenti periodi:
PROGRAMMAZIONE SCI ESTIVO
 
I SETTIMANA 13-20 Giugno
II SETTIMANA 7-13 Luglio
III SETTIMANA 20-27 Luglio
IV SETTIMANA 3-10 Agosto
V SETTIMANA 17-24 Agosto

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I PARTNERS D’ECCELLENZA DEL GOLDEN TEAM CECCARELLI

Ceccarelligoldenteam_logo_gerla
Https://www.istitutofrejus.it

SPONSOR

SOSTENITORI